Home Italia Guide Turistiche
Guide Turistiche principali località italiane
Guida Turistica   PERUGIA E UMBRIA
Posta al centro dell'Italia, l'Umbria è una delle regioni più piccole della Penisola. I turisti scelgono di visitare l'Umbria per diversi motivi:
- per la sua rilevanza storica, artistica e culturale;
- per turismo religioso, con particolare riferimento ad Assisi;
- per i molteplici eventi e manifestazioni, anche di carattere internazionale, che si tengono ogni anno nelle località umbre;
- per la bellezza naturalistica e paesaggistica, oltre che per la quiete, della campagna e delle colline dell'Umbria.
Insomma tante ragioni per una vacanza unica nella Terra dei Tartufi. Le province umbre sono Perugia e Terni.
  • Manifestazioni culturali in Umbria - A Perugia e nelle principali località dell'Umbria si tengono ogni anno numerosi eventi, manifestazioni e sagre che attragono migliaia di turisti italiani e stranieri:

    1) Umbria Jazz Perugia
    Umbria Jazz è una manifestazione musicale, per gli amanti della musica jazz, che si tiene a luglio a Perugia da oltre 40 anni. Sul palco si susseguono concerti dei più grandi artisti del panorama jazzistico internazionale e questo evento richiama l'attenzione di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

    2) Eurochocolate Perugia
    Eurochocolate si tiene durante il mese di Ottobre a Perugia. Dedicata a tutti gli amanti della cioccolata, si tratta di una grande rassegna all’aperto in cui si svolgono in una serie di eventi. Molto atteso è lo spettacolo delle Sculture di Cioccolato, dove particolari scultori lavorano dei blocchi di cioccolato creando opere che resteano in esposizione durante tutta la durata della manifestazione. Durante Eurochocolate le vie e i luoghi d'arte del centro storico di Perugia vengono animati da percorsi di degustazione, performance di artisti, comici, musicisti e animatori.

    3) Festival dei Due Mondi Spoleto
    A Spoleto ogni anno, tra giugno e luglio, si tiene il Festival dei Due Mondi, noto anche come Spoleto Festival: una rassegna di cinema, teatro, arte, musica e danza nata come luogo di incontro fra due culture e due mondi artistici, quello americano e quello europeo. Lo Spoleto Festival attrae ogni anno verso la cittadina umbra centinaia di turisti e visitatori italiani e stranieri.

    4) Manifestazioni valentiniane Terni
    Manifestazioni valentiniane è una rassegna in onore della pace, della solidarietà e dell'amore, che si svolge a Terni, nel periodo della festa patronale di san Valentino.

    5) Humorfest Foligno
    Humorfest è una manifestazione internazionale sulla grafica umoristica che si svolge a Foligno tra aprile e settembre.

    6) Festival delle Nazioni Città di Castello
    Festival delle Nazioni si tiene a Città di Castello ed è una manifestazione musicale internazionale: ogni anno il festival ospita una nazione europea con tradizione in musica da camera e durante il periodo del festival si susseguono le esibizioni degli artisti

    7) Sagra musicale umbra Perugia
    La Sagra musicale umbra si svolge a settembre a Perugia e propone svariati artisti della musica sacra

    8) Festival Internazionale delle figure animate di Perugia
    Il Festival Internazionale delle figure animate si svolge a fine agosto a Perugia e propone spettacoli di teatro di figura, spettacoli scientifici, musica, arte e danza.

    9) Segni Barocchi Festival Foligno
    Segni Barocchi Festival si svolge a settembre a Foligno e propone spettacoli musicali, teatrali e cinematografici tutti con a tema l'epoca barocca.

    10) I Primi d'Italia Foligno
    I Primi d'Italia, noto anche come Festival nazionale dei primi piatti, è una rassegna gastronomica, con a tema i primi piatti in Italia, che si svolge a Foligno alla fine di settembre.

    11) Festival Internazionale di Claviorgano Foligno
    E' una manifestazione musicale di carattere internazionale che si tiene a Foligno, nella seconda metà di ottobre, ed è tutta dedicata uno strumento nolto raro: il claviorgan.

    12) Mercato delle Gaite Bevagna (PG)
    E' una manifestazione storica che si svolge alla fine di giugno nel bellissimo borgo storico di Bevagna. Per dieci giorni, la cittadina di Bevagna ricostruisce il suo passato medioevale: le antiche botteghe dei mestieri medievali riprendono a funzionare e le strade si popolano di cittadini con abiti d'epoca che vivono in pieno la giornata tipica dell'antico medioevo.

    13) La Festa dei Ceri Gubbio
    La Festa dei Ceri si svolge ogni anno a Gubbio, il giorno 15 maggio. Si tratta di una festa religiosa cattolica durante cui, i Ceri, tre pesanti statue di legno che rappresentano i Sant'Ubaldo (patrono di Gubbio), San Giorgio e Sant'Antonio Abate, vengono innalzate e trasportate dai cosiddetti ceraioli per le vie del centro cittadino colme di folla.
  • Perugia - Perugia è il capoluogo della regione Umbria. La città si erge su un colle che domina la riva del fiume Tevere.
    Perugia è ricca di storia e cultura. La cittadina perugina offre al turista molti luoghi storici da visitare: tra i principali troviamo Palazzo dei Priori, La Cattedrale di San Lorenzo e La Galleria Nazionale dell'Umbria, il Pozzo Etrusco. Inoltre Perugia ospita l’Università Italiana per gli stranieri che è un centro multietnico che fonde varie culture.
    A Perugia vengono svolte durante l'anno alcune famose manifestazioni che attirano migliaia di turisti: tra esse spiccano Umbria Jazz e Eurochocolate.
    Quandi il turista che decide di visitare l'Umbria, può senz'altro contare su una vasta offerta di cose da vedere a Perugia.
    L'offetra di ricettività turistica a Perugia è varia e di qualità. Ci sono molti alberghi e bed and and breakfast nel centro, ma anche una buona offerta di agriturismi nei dintorni della città.

    Palazzo dei Priori a Perugia
    Il Palazzo dei Priori è un edificio rialsente al periodo medioevale. Oggi ospita il Municipio e La Galleria Nazionale dell’Umbria. All'interno troviamo molti affreschi di Pietro Perugino e dipinti di Pietro Cavallini.
  • Assisi - Assisi è il uno dei principali centri turistico-religiosi di Italia, meta di pellegrinaggi in tutto i periodi dell'anno. Qui, infatti trascorsero le loro vite San Francesco e Santa Chiara. Per questo Assisi è una delle località più visitate dell'Umbria. La sensazione del turista che viene ad Assisi è di una atmosfera mistica, serena, quasi una città fuori dal tempo. Le cose da visitare ad Assisi sono tante: la Basilica di San Francesco, la Chiesa di Santa Chiara, il Tempio di Minerva, la Rocca Maggiore, il Palazzo Capitano del popolo, e il Parco Regionale del Monte Subasio.
  • Spoleto, Umbria - Spoleto è una cittadina storica dell'Umbria con un antico borgo medievale le cui antiche origini risalgono al periodo romano. La città di Spoleto è sovrasta da una fortezza, la Rocca Albornoziana, situata sulla sommità del colle Sant'Elia.
    I principali monumenti e cose da visitare a Spoleto sono: il Teatro Romano, l'Arco di Druso, la Basilica paleocristiana di San Salvatore, la Cappella Eroli e la Cappella delle Reliquie, Palazzo Arroni e la Chiesa di Santa Maria della Manna d'Oro.
    A Spoleto ogni anno, tra giugno e luglio, si tiene il Festival dei Due Mondi, noto anche come Spoleto Festival: una rassegna di cinema, teatro, arte, musica e danza nata come luogo di incontro fra due culture e due mondi artistici, quello americano e quello europeo. Lo Spoleto Festival attrae ogni anno verso la cittadina umbra centinaia di turisti e visitatori italiani e stranieri.
  • Orvieto in Umbria - Orvieto è una stupenda cittadina con una storia secolare. Nel centro di Orvieto il Duomo è simbolo di un passato importante della città, che conserva in maniera intatta anche altri simboli come il Pozzo di San Patrizio, e la Rocca, il Palazzo del Popolo ed i Palazzi Papali. Per il turista raffinato o per chi semplicemente e in viaggio attraverso l'Umbria e transita da queste parti, Orvieto è senz'altro una tappa consigliata. Le trattorie di Orvieto offrono i gustosi piatti tipici della gastronamia umbra molti dei quali a base di tartufo, che la coltivazione principe di queste terre.
  • Gubbio - Gubbio è anche detta la "città grigia" in quanto tutte le costruzioni sono fatte con dei blocchi calcarei. Lo splendido borgo antico deve la sua notorietà a San Francesco d'Assisi che in queste zone incontro il lupo. I principali monumenti e cose da visitare a Gubbio sono: il Duomo di Gubbio, noto anche come cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo, la Chiesa di San Francesco, Piazza Grande, Palazzo dei Consoli, Palazzo del Capitolo e la Chiesa di Santa Maria dei Servi che si trovano tutti nel centro storico di Gubbio.
  • Todi - Todi in Umbria, è una caratteristica città medievale posta su di una collina che si affaccia sulla valle del Tevere. I principali monumenti e cose da visitare a Todi sono: , Piazza del Popolo, sede dell'antico foro romano dove si erge il Duomo di Todi, Palazzo dei Priori, Palazzo del Capitano ed il Palazzo del Popolo.
    Todi è famosa anche per la sua antica produzione vinicola: da non farsi mancare quindi una sosta un uno dei ristoranti del centro storico di Todi per degustare i tipici piatti a base di tartufi, accompagnati da un buon vino Doc di Todi.
  • Terni - Terni è una cittadina dell'Umbria, capoluogo della seconda provincia umbra dopo Perugia, con un passato rilevante e solo in parte conservato nel suo antico Centro Storico, in quanto la città è stata ricostruita a seguito dei pesanti bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. In ogni caso ci sono molti monumenti e cose da visitare a Terni: il Duomo di Terni, noto anche come chiesa di Santa Maria Assunta, il Palazzo Bianchini-Riccardi, le antiche strutture del grande Anfiteatro Romano, il Museo Archeologico del CAOS con preziosi reperti risalenti all'epoca per-romana, la chiesa di S. Pietro in Trivio, la basilica di S. Lorenzo.
    La gastronomia a Terni, oltre ai piatti tipici dell'Umbria, rileva alcune particolarità come i piatti con il Cinghiale, le Palombe alla Ternana, il Piccione alla ghiotta e il Baccalà col pomodoro. Un dolce tipico è, invece, il panpepato, a base di noci e miele.
  • Foligno - Foligno, in provincia di Terni, è una città storica con urbanistica di epoca romana, con strade lunghe e diritte, a differenza delle altre principali località dell'Umbria in cui i centri storici sono formati da vari vicoli e vicoletti
    Foligno ha un fascino particolare, ricco di storia, ed è una cittadina tutta da visitare. Di particolare rilevanza la Cattedrale di San Feliciano, il Palazzo Comunale e il Palazzo Trinci. A Foligno si svolgono ogni anno numerose manifestazioni e festival, alcuni di livello internazionale. Per questo la cittadina è tappa fissa dei turisti che scelgono di visitare l'Umbria.
Vai a HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PERUGIA E UMBRIA

Torna a ELENCO delle GUIDE TURISTICHE ITALIA




PRINCIPALI DESTINAZIONI
VACANZE a TEMA