Home Italia Guide Turistiche
Guide Turistiche principali località italiane
Guida Turistica   COSTIERA AMALFITANA
La Costiera Amalfitana è il meraviglioso quanto famoso tratto di costa della Campania a sud della penisola sorrentina famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, con importanti centri turistici, ognuno con le proprie caratteristiche e tradizioni. La costiera Amalfitana dal 1997 è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
  • Positano - POSITANO è un piccolo gioiello di rara bellezza, con le sue strette e ripide viuzze del centro storico, con i suoi panorami mozzafiato, le sue case bianche, le suggestive spiagge da incorniciare, le sue boutiques dove è offerta la famosa moda Positano, e l'antica chiesa di Santa Maria Assunta di epoca bizantina. Per chi arriva sulla Costiera, Positano è senz'altro una meta turistica imperdibile.
  • Amalfi - AMALFI, è la nota località turistica che da il nome alla costiera. Amalfi in passato è' stata La più antica delle quattro repubbliche marinare. Oggi offre un pittoresco centro storico tutto da visitare. Il Duomo di Amalfi è uno dei simboli della cittadina, rifatto in varie epoche. Il suo chiostro, denominato il Chiostro Paradiso, in stile arabo, fu un cimitero per cittadini illustri ed al suo interno ha un giardino floreale molto ben curato. Da non perdere una visita al Museo della Carta, dove è possibile rivivere la storia e gli ambienti della tradizionale produzione cartacea amalfitana, importata dal mondo arabo. Un'altra visita da non tralasciare è agli antichi arsenali medievali della Repubblica di Amalfi. Un affascinante manifestazione è la La Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare, un evento che si svolge annualmente a rotazione in una delle quattro repubbliche (Amalfi, Genova, Pisa e Venezia), le quali si sfidano in una gara sportiva accompagnata da un folcroristico corteo storico.
  • Conca dei Marini - CONCA DEI MARINI, è un piccolo centro la cui pricipale attrttiva è la Grotta dello Smeraldo, il cui ingresso non è appariscente, ma al suo interno è un vero speldore: sembra un tempio orientale con magnifici luci e sfumature, e con varie cortine dalle svariate forme alle quali la fantasia popolare ha associato diversi personaggi famosi. La Grotta dello Smeraldo ospita al suo interno anche il suggestivo presepe sommerso in ceramica di Vietri che ogni anno è meta ambita dei visitatori natalizi. Conca dei Marini è anche il paese della sfogliatella.
  • Maiori - MAIORI, è il centro turistico con maggior presenza di strutture alberghiere e stabilimenti balneari. E' un luogo particolarmente fresco anche in estate. Una passegiata sul suo lungomare è molto gradevole grazie anche all'apprezzabile paesaggio. La Chiesa di S. Francesco e quella più antica di S. Maria a Mare sono le principali attrattive culturali. Inoltre un’escursione in barca può portarvi fino alle azzurrissime Grotte Pandane.
  • Minori - MINORI, è un centro turistico balneare adiacente a Maiori. Sul suo lungomare troviamo la Basilica di S. Trofimena risalente all'anno 1000. Da visitare anche i resti dell'antica Villa Romana di Maiori, residenza balneare ai tempi dell'impero. Per i buon gustai, tradizione dolciaria della cittadina è la buonissima torta ricotta e pera, quì inventata.
  • Ravello - RAVELLO, è un'altra stupenda località della Costiera Amalfitana. Si trova su di una collina che sovrasta Maiori e Minori e gode di una strabiliante veduta di tutto il golfo di Salerno. La sua eleganza, raffinatezza, e tranquillità ne fanno una luogo davvero unico. Da visitare: il Duomo, in stile barocco, con il suo museo che raccoglie sculture e oreficerie del XII secolo, Villa Rufolo, che è un complesso di costruzioni disposto su un terrazzo a picco sul mare, e Villa Cimbrone, che gode di un panorama davvero meraviglioso. Il Ravello Festival è una nota manifestazione che si tiene ogni estate e che comprende una vasta programmazione di musica classica, cinema, rassegne letterarie, ed altro, con ospiti di fama internazionale.
  • Vietri sul Mare - VIETRI SUL MARE, è composta da una parte collinare che si affaccia sulla splendida Marina di Vietri. Piacevole da visitare è il suo borgo abitato circondato da bellissime spiagge. Vietri è famosa per la ceramiche e maioliche vietresi, di cui abbondano i negozietti del paese. Consigliata una visita al Museo Provinciale della Ceramica, che è ospitato all'interno della Villa Guariglia, e alla Chiesa di san Giovanni Battista, la cui cupola è decorata con maioliche colorate di antico artigianato locale.
Vai a HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE COSTIERA AMALFITANA

Torna a ELENCO delle GUIDE TURISTICHE ITALIA




PRINCIPALI DESTINAZIONI
VACANZE a TEMA