Home Italia Guide Turistiche
Guide Turistiche principali località italiane
Guida Turistica   SIENA
Il fascino di questa cittadina al centro della Toscana è che quì la storia è rimasta intatta. I tratti caratteristici della città sono ancora marcatamente quelli dell'epoca mediovale: e come se il moderno dei tempi attuali si sia solo velatamente pogiato su un'antica scenografia. L'insieme è una gradevole atmosfera, quasi surreale, che ammalia il turista come fosse un viaggiatore di altri tempi. Se venite per turismo, o anche se durante un viaggio d'affari volete dedicarvi a qualche ora di svago, ci sono molte cose da visitare a Siena.
  • Piazza del Campo a Siena - Piazza del Campo è la piazza principale di Siena. Con la sua caratteristica forma a conchiglia e con 9 spicchi definiti da fasce bianche sulla pavimentazione, piazza del Campo di Siena è considerata una delle piazze più particolari al mondo.
    Nel medioevo era il centro della vita coomerciale della cittadina. Oggi è per lo più metà del turismo e le attività commerciali sono quasi tutte dedicate ai turisti con numerosi ristoranti e negozi di souvenir.
    In Piazza del Campo due volte l'anno si svolge la famosa manifestazione storica del Palio di Siena.
  • Palio di Siena - Il Palio di Siena è una storica competizione che si svolge 2 volte l'anno, il 2 luglio e il 16 agosto e che risale ai tempi del medioevo. Quello del 2 luglio si chiama Palio di Provenzano e quello del 16 Agosto si chiama Palio dell'Assunta. La manifestazione storica richiama ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo.
    Il Territorio di Siena è diviso in 17 Contrade. Ogni constrada ha una propria squadra che partecipa di diritto o per sorteggio alle 2 competizioni.
    Durante il periodo del Palio, a Siena vengono organizzati diversi altri eventi che rispettano l'antica tradizione della festa, ma il momento clou è la corsa dei cavalli in cui i fantini delle diverse contrade, in abiti rigorosamente medioevali, si contendono la vittoria di una spettacolare corsa che procede secondo delle regole che valgono da secoli.
  • Il Duomo di Siena - Il Duomo di Siena è la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta: un altro magnifico simbolo della strabiliante cittadina senese con facciata a prevalenza di bianco e nero. Il pavimento del duomo di Siena è una stupenda opera nell'opera: è diviso in 56 magnifici riquadri con rappresentazioni esoteriche e storie religiose. Nelle navate interne si trovano affreschi di Pinturicchio e statue scolpite da Michelangelo.
Vai a HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE SIENA

Torna a ELENCO delle GUIDE TURISTICHE ITALIA




PRINCIPALI DESTINAZIONI
VACANZE a TEMA