Home Italia Guide Turistiche
Guide Turistiche principali località italiane
Guida Turistica   RIVIERA ROMAGNOLA
La Riviera Romagnola è il noto tratto di costiera emiliana che si affaccia sul Mar Adriatico. Caratterizzata da spiagge ampie e sabbiose, con bassi fondali, la riviera si distingue sopratutto per la sua ampia offerta di strutture turistiche, lidi organizzati, parchi giochi, locali per il diverimteno notturno, e numerosi eventi e manifestazioni. Notoriamente squisita anche la cucina emiliana. Tutto ciò rende da sempre la Riviera meta ambita sia del turismo giovanile che di quello familiare, con turisti italiani e soprattutto stranieri (prevalentemente tedeschi e dell'europea dell'est).
  • Ravenna - RAVENNA, è un comune interno che si estende fino al mare con le sue note località balneari: Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Classe, Lido di Savio. Il Centro Storico di Ravenna è davvero bello ed offre diversi musei e monumenti da visitare. Ravenna è anche celebre in tutto il mondo per i suoi splendidi mosaici bizantini. In autunno a Ravenna si svolge un importante festival internazionale di musica, il Ravenna Jazz. Ravenna deve inoltre la sua notorietà al famoso parco divertimenti Mirabilandia.
  • Mirabilandia - MIRABILANDIA, è per superfice il parco di divertimenti più grande d'Italia. Ideale per il divertimento sia dei grandi che dei più piccoli. E' diviso in due aree: - il parco tematico, ricco di verde, e con al suo interno attrazioni meccaniche, acquatiche, tematiche, e dove hanno luogo numerosi spettacoli; - il Parco acquatico, che comprende piscine, acquascivoli e spiagge artificiali, ed a cui si può accedere facendo un biglietto extra. In tutto il parco si trovano svariati punti ristoro e aree shopping. Una curiosità: l'intera struttura si sviluppa intorno a tre piccoli laghi, uno centrale e due laterali, dove nidificano varie specie di uccelli, alcune anche migratorie.
  • Cervia - CERVIA è un comune della Provincia di Ravenna le cui località principali sono Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.
  • Milano Marittima - MILANO MARITTIMA è un vero e proprio punto di riferimento per il divertimento della costa romagnola. Da sempre distintasi per la clientela di alto livello, in questa località troviamo raffinati alberghi, ville di lusso e spesso la presenza di personaggi noti dello sport e dello spettacolo. Ogni anno si svolge il famoso torneo di tennis Vip Master. Pinarella e Tagliata, invece, sono due località più tranquille, per una vacanza relax tra il mare ed il verde di una grossa pineta.
  • Cesenatico - CESENATICO, è un'importante stazione balneare e meta turistica composta principalmente dalle frazioni di Zadina, Valverde, Villamarina. Girando la cittadina possiamo visitare il pregevole porto-canale, realizzato nel 1500, dove troviamo il Museo della Marineria, composto da antiche navi ormeggiate, su alcune delle quali è possibile salire. Altra caratteristica è il Grattacielo di Cesenatico posto di fronte al Grand'Hotel e direttamente sul lungomare.
  • Rimini - RIMINI è una delle località balneare più apprezzate a livello europeo. E' composta da dieci frazioni: Torre Pedrera, Viserba, Viserbella, Rivabella, San Giuliano Mare, Marina Centro, Bellariva, Marebello, Rivazzurra e Miramare. Oltre alle numerose discoteche e locali notturni, Rimini offre vari parchi del divertimento e diverse luoghi di interesse culturale. I parchi più noti sono il Delfinario, con gli spettacoli di delfini e creature marine, Fabilandia, il parco delle fiabe che vi immergerà in magici mondi incantati, e l' Italia in Miniatura, un affascinante percorso tra numerosi monumenti italiani ed europei riprodotti in scala. I monumenti più celebri della città romagnola sono: il Tempio Malatestiano, il cui nome deriva dall'abbondanza di elementi pagani pìù che cristiani, e il Castel Sismondo, di cui oggi è conservata solo la parte centrale. A Rimini ci sono anche diversi musei: il Museo della Città, il Tesoro della Cattedrale, il Museo Motociclo (esposizione moto D'epoca), il Museo del Santuario, e il Museo dell'Aviazione (parco tematico dedicato agli aeroplani e al volo). Rimini, inoltre, è la città italiana più vicina alla Repubblica di San Marino.
  • Repubblica di San Marino - REPUBBLICA DI SAN MARINO è il terzo Stato più piccolo d'Europa. Si trova confinata tra la provincia di Rimini e le Marche, ed la più antica Repubblica esistente al mondo. Arroccata sul monte Titano, San Marino offre un centro storico di epoca medievale molto ben curato da cui si può aprrezzare un panorama davvero suggestivo. I negozietti sono molto caratteristici e vale la pena approfittare del fatto che nella piccola Repubblica si può acquistare tutto senza iva. Diversi i musei da visitare: il Museo di Stato, con reperti e resti dell'antica San Marino, il Museo delle Armi Antiche e Moderne, due esposizioni di armi di ogni epoca, il Museo delle Curiosita, dedicato ad oggetti e personaggi strani di tutto il mondo, e il Museo Della Tortura, con un'inquietante esposizione di strumenti usati per affliggere dolore.
  • Riccione - RICCIONE è il noto centro della Riviera tutto all'insegna della vita mondana. A Riccione le giornate trascorrono tra le spiagge, negli organizzatissimi lidi sparsi su tutto il lungomare, lo shopping, sul famoso Viale Ceccarini, e il divertimento, nelle numerose discoteche e locali notturni della località. Per chi vuole rilassarsi un po', si possono passare delle ore di benessere allo Stabilimento Termale. Interessante è anche una visita al Museo del Territorio, diviso in due sezioni, quella geologica e quella archeologica.
  • Misano Adriatico - MISANO ADRIATICO è un comune della costa adriatica i cui centri balnearei, Misano Brasile e Portoverde, sono noti per la qulità dei loro servizi. Misano Adriatico, infatti, è Bandiera Blu FEE per le spiagge dal 1987. Dal 2000 è anche Bandiera Blu per gli approdi turistici di Portoverde. Misano, inoltre si spenge molto verso l'entroterra dove è possibile visitare l'oasi naturalistica del fiume Conca. Il centro abitato antico è situato, invece, a Misano Monte, in una zona molto panoramica, a 100 metri dal livello del mare, dove si trova anche la chiesa di San Biagio.
  • Cattolica - CATTOLICA, è un altro centro turistico della costiera, separato da Misano Adriatica dal fiume Conca. Il lungomare è caratterizzato da belle spiagge di sabbia fine. Interessanti da visitare sono: il centro storico, molto caratteristico; la Chiesa di sant'Apollinare, con opere di artisti locali; gli Scavi archeologici, con resti dell'insediamento romano; il Museo della Regina, costruito sui resti del vecchio ospedale dei viandanti. L'omonima piazza della Regina ospita ogni anno numerosi concerti di artisti internazionali.

    Altre località balneari della Costiera emiliana sono Gatteo Mare, Savignano Mare, San Mauro Mare, Bellaria-Igea Marina, Gabicce Mare.
Vai a HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE RIVIERA ROMAGNOLA

Torna a ELENCO delle GUIDE TURISTICHE ITALIA




PRINCIPALI DESTINAZIONI
VACANZE a TEMA