Home Italia Guide Turistiche
Guide Turistiche principali località italiane
Guida Turistica   PENISOLA DI SORRENTO
La penisola sorrentina è una famosa penisola italiana, che separa il golfo di Napoli dal golfo di Salerno. Essa è attraversata dalla catena dei Monti Lattari, sede di un parco regionale, e termina con punta Campanella, di fronte alla spendida isola di Capri. Il percorso delle sue coste è un susseguirsi di paesaggi stupendi. Le località turistiche sorrentine, note in tutto il mondo, sono autentici gioielli dalle meravigliose bellezze naturali.
  • Sorrento - SORRENTO, è il noto centro da cui prende nome tutta la Penisola. Disteso su un terrazzo tufaceo a picco sul mare, offre svariati luoghi dove ammirare meravigliosi panorami e romantici paesaggi. Il centro di Sorrento è pieno di negozietti caratteristici che vendono i prodotti tipici della zona, ed è ricco di tanti ristoranti dove degustare l'ottima cucina sorrentina . Sorrento è inoltre ricca di un vasto patrimonio storico-culturale: consigliate una visita al monumentale Duomo di Sorrento , alla Basilica di Sant'Antonino , in cui accedere al sepolcro di S. Antonino, e al Museo Correale di Terranova , articolato su tre piani, che racchiude arredi e dipinti, dal XVI al XIX secolo. Anche la vita notturna sorrentina offre svariate alternative per il divertimento ed il relax: discoteche, ristoranti, pub e bar davvero non mancano. Da non perdere una visita alla vicina isola di Capri ed un escursione in barca per ammirare le splendide coste dal mare. Sorrento è un capolinea della linea di treni Circumvesuviana che la collega a Napoli in circa un ora.
  • Vico Equense - VICO EQUENSE, è la prima località sorrentina venendo da Napoli. Un tranquillo centro turistico e balneare ricco di panorami e chiese, tra cui la Cattedrale della SS. Annunziata a picco sul mare. Da visitare anche il Museo Mineralogico, che mostra una grande collezione di minerali provenienti da tutto il mondo, e l'Antiquarium, un piccolo museo dell'antico che colpisce sopratutto per la luminosità degli ambienti e per l'esposizione molto suggestiva dei reperti. Da gustare la famosa Pizza a metro di vico Equense.
  • Massalubrense - MASSALUBRENSE, affascinante centro turistico che si trova alla punta della penisola. Da quì si ammira l'intera veduta del golfo di Napoli oltre ad avere a poca distanza una favolosa vista dell'isola di Capri. Da non perdere il pittoresco borgo di Sant'Agata sui Due Golfi, noto per le sue stupende spiagge e per la vista di Capri, il Parco Marino di Punta Campanella, che tutela una delle coste più belle d'Italia, ed il Vercece, un isolotto dove a ferragosto si svolge una suggestiva processione per la statua dell'Assunta che si trova in fondo al mare.


Vai a HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE NAPOLI

Vai a HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PENISOLA DI SORRENTO

Torna alla GUIDA TURISTICA COMPLETA NAPOLI

Torna a ELENCO delle GUIDE TURISTICHE ITALIA




PRINCIPALI DESTINAZIONI
VACANZE a TEMA