Home Italia Guide Turistiche
Guide Turistiche principali località italiane
Guida Turistica   GARGANO
Il Gargano, noto anche come lo "Sperone d'Italia" è una promontorio montuoso della Provincia di Foggia che si estende nella parte settentrionale della Puglia. Esso è interamente circondato dal Mare Adriatico, tranne ad ovest, dove confina con il Tavoliere delle Puglie. I suoi rilievi montuosi sono molto modesti e degradano dolcemente verso il mare formando stupende spiagge sabbiose ed una costa con panorami mozziafato. All'interno del suo territorio è compreso il Parco Nazionale del Gargano. Il Gargano è uno dei principali poli turistici della Puglia, con un effeciente quanto varia offerta ricettivà: dal hotel economici fino agli hotel di lusso, dai tipici bed and breakfast agli organizzatissimi villaggi e campeggi, fino ad arrivare ai residence, agli appartamenti e alle case vacanza. Il turista non ha che scegliere dove dormire e quanto spendere. Il Gargano per la sua posizione e una zono molto ventilata ed è particolarmente adatta agli amanti del wind-surf e della vela. La cucina tipica del Gargano è ricca di specialità con i tradizionali gusti e sapori del'arte culinaria pugliese. La famosa “paposcia Vichese“, una pasta-pane preparata molto farcita con vari ingredienti e le strascinate (le tipiche orecchiette) con cime di rapa, son o tra i più noti tra una lunga lista di piatti tipici che potrete degustare nelle strutture che offrono servizio mezza pensione/pensione completa o andando in uno dei numerosi ristoranti locali. Le principali località turistiche del Gargano sono: Vieste, Peschici, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, Manfredonia e Mattinata.
  • Vieste - Vieste è la più nota tra le località turistiche balneari del Gargano. La bellezza delle sue spiagge, la limpidezza delle acque e la sua posizione molto ventilata la rendono particolarmente adatta per agli sport acquatici a vela e agli sport subacquei. Il maestoso scoglio di Pizzomunno, è una naturale bellezza paesaggistica che rende unica l'omonima spiaggia con sabbia oro e mare cristallino. Tra Mattinata e Vieste ci sono oltre 40 km di grotte con angoli suggestivi più volte dichiarati Bandiera Blu: è meraviglioso immergersi in queste acque o, fortemente consigliato, fare un giro in barca. Il centro storico, con le sue tipiche stradine, è pieno di negozi artigianali, ristoranti e locali caratteristici. Consigliata una visita alla Cattedrale di Vieste elevata, nel 1981, da Giovanni Paolo II, a "Basilica Minore". Il Museo Civico archeologico di Vieste con reperti risalenti a circa 10.000 anni fa, è un interessante tappa da non perdere. Per gli amanti del cinema a Luglio a Vieste si tiene il "Vieste Film Fest".
  • Peschici - Incantevole località balneare a nord della costa garganica, inclusa nel Parco Nazionale del Gargano, più volte omaggiata della Bandiera Blu. Spettacolare oasi paesaggistica caratterizzata dall'alternanza di spiagge dorate e coste rocciose e ricca di baie e grotte marine. Ideale meta per gli amanti della pesca subacquea. Nelle pinete del Parco Nazionale del Gargano è possibile rilassarsi con una giornata nella natura con escursioni, pic-nic, mountan bike, jogging e incantevoli paesaggi. Al centro di Peschici c'è un antico borgo ricco di negozi artigianali e locali tipici. Da visitare il Castello Svevo e il Santuario della Madonna di Loreto, poco distante dal centro.
  • Rodi Garganico - E' un'attraente e rinomata località turistica a nord del Gargano. Sorge su di un piccolo promontorio ricco di boschi e fa parte per intero del Parco Nazionale del Gargano. Rodi Garganico ha stupende spiaggie di sabbia o ghiaia, e un mare limpido più volte premiato con la Bandiera Blu. Ottimamente organizzata per la ricettività turistica, con numerose strutture alberghiere ed un moderno porto turistico. Da visitare il “Vuoccolo” che è il suggestivo borgo medioevale di Rodi Garganico, con le sue viuzze e le botteghe artigianali. Da vedere è il Santuario Madonna della Libera luogo in cui da secoli si venera il quadro della Madonna della Libera.
  • San Giovanni Rotondo - E' la cittadina famosa al mondo per ospitare le spoglie di Padre Pio da Pietrelcina, e dove il frate ha vissuto per un lungo periodo della sua vita. Ogni hanno arrivano numerosi turisti da ovunque per visitare i monumenti e luoghi di interesse di San Giovanni Rotondo. Il grande flusso turistico si concentra quasi esclusivamente intorno alla zona del Convento. Da visitare la cripta d'oro di Pader Pio, la Chiesa Matrice di San Leonardo che è la chiesa principale, e la Chiesa della Madonna di Loreto che riproduce il sacro luogo natio del Signore a Betlemmee. Per la vicinanza alle località balneari del gargano è possibile abinare turismo religioso ad una rilassante vacanza di mare.
  • Manfredonia - Manfredonia, è la primo centro del Gargano che si incontra proveniento da sud. Si estende su un vasto territorio e affacia nell'omonimo Golfo. La costa è bassa e sabbiosa nel golfo di Manfredonia, e rocciosa nella parte settentrionale che fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Ha un attrezzato porto turistico con collegamenti verso la Croazia e verso le altre località portuali della Puglia. La città è ricca di storia e cultura . Da visitare, nel centro storico, la Cattedrale di Manfredonia e Campanile dell'Orsini. Nel periodo carnevalesco da non perdere è Il Carnevale Dauno di Manfredonia con le sue celebri sfilate.
  • Mattinata - E' una meravigliosa cittadina costiera adagiata su due colline e circondata da una fitta vegetazione. La costa è rocciosa e formata da una caratteristica roccia bianca. Le spiagge sono formate di ciottoli. Il mare è cristallino. Più volte questo angolo di splendore è stato premiato con la Bandiera Blu e segnalato su Guida Blu di Legambiente. Da visitare, senz'altro, la Necropoli di Monte Saraceno ed il caratteristico centro storico.
Vai a HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE GARGANO

Torna a ELENCO delle GUIDE TURISTICHE ITALIA




PRINCIPALI DESTINAZIONI
VACANZE a TEMA