Home Italia Guide Turistiche
Guide Turistiche principali località italiane
Guida Turistica   LAGO MAGGIORE
Il lago Maggiore (detto anche lago di Verbano) è il secondo tra i laghi in Italia dopo il Lago di Garda. Esso è tra principali laghi alpini ed è situato tra la Svizzera (nel Canton Ticino) e l'Italia (in Piemonte e Lombardia). L'intera area del lago offre diversi centri turistici tutti molto suggestivi con isole, castelli, ville, musei, giardini e parchi.
  • Stresa (VB) - Stresa è un elegante centro turistico internazionale, in posizione panoramica al centro del Lago Maggiore, di fronte alle Isole Borromee. Importante sede di manifestazioni culturali, è una ricercata meta di villeggiatura con i suoi numerosi alberghi in stile moderno e le sue ville d'epoca. Da non perdere una visita all' Arcipelago delle Isole Borromee (Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori), mete incantevoli, ben collegate a Stresa dai battelli della Compagnia Lago Maggiore che partono ogni mezz'ora.
  • Verbania (VB) - Verbania, posta dinanzi al Golfo Borromeo come Stresa, è una località turistica ricca di giardini e parchi, caratterizzata da un antica tradizione floricola. A ferragosto, nella notte del 14, si svolge il tradizionale Palio Remiero, una spettacolare gara notturna di galeoni che culmina con fuochi pirotecnici.
  • Arona (NO) - Arona situata nel Basso Lago, è la città più popolata e il maggior porto del Lago Maggiore. La principale attrazione turistica è il Colosso di San Carlo Borromeo , detto anche "il Sancarlone", un enorme statua alta oltre 20 metri il cui interno si puಠvisitare. Ci entrano fino a sei persone. Giunti nella testa è possibile guardare il fantastico panorama del lago dagli occhi della statua che fanno da finestra.
  • Laveno Mombello (VA) - Laveno Mombello è un pittoresco centro turistico della sponda lombarda del Lago Maggiore, ha un importante porto turistico da dove partono i traghetti con imbarco auto per Intra, sulla sponda piemontese. Con la funicolare si raggiunge in 15 minuti il Monte Sasso del Ferro che offre un panorama mozzafiato che va ben oltre il lago, fino alle Alpi. Quì su avviene anche il decollo di deltaplani e parapendii. Laveno è famosa anche per la produzione di ceramiche e di porcellane (è sede della Richard Ginori).
  • Cannobio (VB) - Cannobio è l'ultimo paese italiano lungo la litoranea ovest del Lago Maggiore prima del confine con la Svizzera. L'antico Borgo di Connobio, le vecchie case dei pescatori dinanzi al rinomato porto vecchio, che è il maggiore centro di ritrovo, la classica e affascinante passeggiata sul lungolago, i graziosi negozietti e locali pubblici nei pittoreschi porticati di antichi edifici, la rendono una delle più importanti e apprezzate località turistiche della zona.
  • Brissago (Svizzera) - Brissago è un piccolo rinomato paese appena dopo il confine svizzero. Da visitare le particolarissime Isole di Brissago ed il loro Giardino Botanico . Le isole godono di una posizione così particolare, che permette un ottimo clima e consente la crescita addirittura di piante tipiche delle regioni subtropicali. Molto apprezzati anche i famosi sigari Brissago tutt'ora quì fabbricati.
  • Locarno (Svizzera) - Locarno è la terza città del Canton Ticino, adagiata in una conca protetta da una corona di montagne. Si trova sul lato sinistro del delta del fiume Maggia mentre sulla sponda destra troviamo i borghi di Ascona e Losone. Sulla collina sovrastante Locarno, si trova il Santuario della Madonna del Sasso, meta di molti pellegrinaggi e raggiungibile con la funicolare. Ad agosto, inoltre, si svolge l'importante Festival Internazionale del Film di Locarno.
In Auto
  • A8 Milano - Laghi (a Castelletto Ticino c' il raccordo con la A26)
  • A26 Genova-Gravellona Toce
  • A Gravellona Toce lautostrada diventa superstrada e continua sino alla Svizzera
In Treno
  • Tutto il Lago Maggiore ben servito dalla tratta della linea ferroviaria Milano - Svizzera ed in ogni paese della costa presente una fermata ferroviaria
In Aereo
  • L'Aeroporto di Malpensa dista 20 Km
  • L'Aeroporto di Linate dista 8 Km
In Nave
  • Per la navigazione interna del Lago Maggiore vengono forniti efficientemente servizi di traghetti di linea con possibilit di imbarco auto, e crociere diurne e notturne.
  • Informazioni presso la biglietteria di Arona (No) Tel. 0322-242352
Vai a HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE LAGO MAGGIORE

Torna a ELENCO delle GUIDE TURISTICHE ITALIA




PRINCIPALI DESTINAZIONI
VACANZE a TEMA